Oli aromatizzati: cosa sono e come si fanno?

Gli oli aromatizzati sono oli di qualunque tipologia (possono essere d’oliva, di semi, di arachidi ecc.) a cui viene aggiunto un aroma, anch’esso di varia provenienza (un frutto, come il limone o l’arancia, oppure il peperoncino, o una qualsiasi erba aromatica, come il rosmarino). La combinazione è potenzialmente infinita.

Come li produciamo?

Le aziende normalmente aggiungono alla base di olio l’aroma in forma di essenza. Noi del Frantoio Pedicone preferiamo un metodo più genuino: scegliamo i frutti per l’aromatizzazione, li laviamo, li tagliamo e li aggiungiamo direttamente alle olive al momento della molitura. In questo modo i sapori si amalgamano perfettamente fin dalle prime fasi della produzione e l’olio si arricchisce, oltre che di aromi, anche di proprietà nutritive, proprio come quello fatto in casa.

Materie prime per gli aromi

Per produrre i nostri oli aromatizzati, al momento utilizziamo limoni e arance di Sicilia e peperoncini cheyenne misti a peperoni dolci. Per la base di olio invece selezioniamo olive di varietà mista con un sapore tendenzialmente delicato, per permettere all’aroma di risaltare.

Un progetto per il futuro: dell’ottimo basilico macinato insieme alle olive per aggiungere una quarta specialità alla nostra collezione.

Qualche idea per utilizzare gli oli aromatici in cucina

Se siete amanti della cucina creativa, questi oli danno davvero la possibilità di scatenare la fantasia. Ma in realtà qualsiasi piatto, anche molto semplice e tradizionale, si presta ad essere valorizzato con un tocco di olio aromatizzato.

Una ricetta velocissima  e tipicamente italiana come quella degli spaghetti aglio e olio è perfetta con la nota piccante dell’olio al peperoncino.

L’olio aromatizzato al limone, invece, rinfresca e ravviva qualsiasi insalata. Perché non provarlo sul pesce, meglio ancora se crudo o cotto rapidamente sulla piastra?

Infine, l’olio aromatizzato all’arancia è sorprendente abbinato a un contorno crudo di finocchi e olive, a insalate di farro fredde per l’estate, o persino su dessert: aggiunge un tocco fruttato ad un buon gelato alla panna o alla vaniglia.

 

Lascia un messaggio per essere ricontattato

Privacy

CONTATTI

 

Telefono 0861 61 63 50
Mail
info@frantoiopedicone.it